Corso di Perfezionamento Universitario 15-19 Giugno 2016

14 giugno 2016

Si comunica che dal 15/06/2016 al 19/06/2016 si svolgerà il Corso di Perfezionamento Universitario annuale in “Tecniche Sanitarie di Protezione Civile” riservato a medici e infermieri che operano nell’emergenza; ha la durata di 5 giorni e comprende una parte teorica svolta nell’aula Magna della Facoltà di Medicina e una pratica di addestramento sul campo che avrà luogo in San Rossore, località La Sterpaia, che ha come finalità l’aggiornamento professionale del personale sanitario in caso di disastri, catastrofi o calamità naturali, con lezioni interattive e simulazioni. Tale corso viene svolto per la parte pratica in collaborazione con il nostro gruppo di volontariato che mette a disposizione il modulo sanitario. Quest’anno, l’attrezzatura che verrà utilizzata è nuova, avendo lasciato la precedente alla  popolazione locale durante l’ultima missione in Nepal, colpito dal terremoto nell’aprile del 2015.

 

Prof. Giuseppe Evangelista, Direttore del Cors

Durante le giornate di corso verranno simulati tutti gli scenari possibili e interverranno esperti da tutt’Italia, oltre naturalmente a tutti gli enti e le istituzioni coinvolte (Comune di Pisa, Prefettura, Protezione civile, Vigili del fuoco, Aeronautica militare, 46ma Brigata aerea,).

Nella giornata di domenica, alle 11, ci sarà la vera e propria inaugurazione del nuovo modulo sanitario alla presenza delle autorità, con chiusura del corso e aperitivo di saluto. (parzialmente tratto da http://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6781&catid=42&Itemid=181)

Scrivi un commento