le strutture

Tutto il materiale in dotazione al GCU è stato sottoposto ad esame volumetrico e ponderale. Il volume globale (caso di partenza con la massima configurazione comprensiva di sala operatoria e tenda magazzino/sussistenza) ammonta a 22 metri cubi, ovvero l’equivalente di due pallets utilizzati per il caricamento degli aereomobili modello C130J e C27.

Il peso di tale materiale corrisponde a 4.9 tonnellate ripartito in due pallet da 2.5 tonnellate l’uno.

Tutta la logistica è assemblata presso la sede del GCU, in vicinanza dell’Ospedale e ci rende in caso di allerta estremamente rapido il caricamento.

Una volta a destinazione e scelto il luogo di attendamento, i componenti del team sono in grado di montare e rendere operativa l’USM in circa tre ore.
Tale rapidità di caricamento e di montaggio è il frutto di un’organizzazione che prevede periodiche prove con esercitazioni aventi lo scopo di migliorare e ottimizzare il lavoro ed evidenziare e correggere i punti deboli.

Il gruppo è completamente autonomo per materiali, medicinali e viveri per un periodo di circa 5 giorni ed è in grado di trattare in tale periodo, una media di circa 100 pazienti al giorno.